Indietro - torna al modulo di ricerca
 

Libri suggeriti in ordine di preferenza ed alfabetico
da
ricerca di: Cortina Raffaello - Libri recensiti: 5

Una psicoanalista a Teheran di Homayounpour Gohar

 In breve: È possibile praticare la psicoanalisi nella repubblica islamica dell'Iran? Gohar Homayounpour, psicoanalista iraniana formatasi in Occidente, risponde di sì. Tutta la cultura iraniana ruota attorno al racconto.

leggi tutto (more)

 

Di nessuna chiesa La libertà del laico di Giorello Giulio

 In breve: Essere laico vuol dire non solo esercitare l'arte del sospetto ma anche agire per una solidarietà che non ha bisogno di un fondamento religioso.

leggi tutto (more)

 

Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea di Demetrio Duccio

 In breve: La filosofia è nata in cammino. Si è perfezionata con Socrate nelle strade di Atene, nelle dispute sotto i portici dell'Accademia di Platone, nei giardini di Epicuro, nelle agorà di Alessandria e, in seguito, nella quiete dei chiostri monacali.

leggi tutto (more)

 

Movimenti nell'impero Passaggi e paesaggi di Negri Antonio

 In breve: La rivoluzione torna a essere attuale. Ora che l'Impero promosso dal neoliberismo vacilla è giunto il momento di mostrare che "un altro mondo è possibile". Il Controimpero è la moltitudine.

leggi tutto (more)

 

Nuove immagini dell'universo Dialoghi con fisici e cosmologi di Tensing Gyatso, XIV Dalai Lama

 In breve: Questi dialoghi vedono il Dalai Lama a confronto con cinque scienziati e con uno storico in una approfondita indagine sui nuovi orizzonti aperti dagli studi più avanzati di cosmologia e di fisica. Che posto ha il pensiero in un mondo governato da leggi? E come la conoscenza della natura può aiutare la meditazione sui grandi temi della vita, della morte, del dolore e della felicità?

leggi tutto (more)